NORME GENERALI
Premessa
Il regolamento del BMW Drivers Club Italia viene proposto ai Soci al fine di regolare al meglio la vita sociale del Club in relazione alla democratica e partecipata gestione ordinaria.
Gli ideali ispiratori e fondatori del Club, citati nello Statuto sono qui ispiratori anche di questo atto ad esso complementare condiviso ed accettato da tutti i Soci del Club:
– democrazia
– condivisione
– solidarieta’
– amicizia
Le poche norme che seguiranno saranno complementari allo Statuto, d’aiuto e susseguenti alle regole di “buon vivere”.
Soci (art. 7 Statuto)
Il nuovo socio si considera in prova per 3 mesi, in questo lasso di tempo il CD puo’ respingere la domanda di associazione e restituire i soldi della quota, vale la regola del silenzio assenso.
Il socio acquisisce il diritto di voto al termine del periodo di prova.
I soci si possono candidare alle elezioni per il rinnovo del CD dopo 6 mesi dall’iscrizione, fa fede la data apposta nel modulo di richiesta dei associazione.
Chi al momento della candidatura ricopre incarichi direttivi, organizzativi o gestionali all’interno di altri Club automobilistici, non potra’ avanzare la propria candidatura senza l’autorizzazione del CD.
alcuni soci potranno essere chiamati direttamente dal CD per svolgere alcuni compiti operativi di supporto, relativamente a raduni, eventi, gestione portale, amministrazione club, ecc… senza che questo incarico possa generare compensi o emolumenti, fatto salvo i rimborsi spesa preventivamente autorizzati dal CD.
ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DEL PRESIDENTE (art. 14 Statuto)
L’assemblea dei Soci del BMW Drivers Club Italia a fine mandato del CD (Consiglio Direttivo) elegge i membri che faranno parte del nuovo CD.
Le candidature saranno inviate via posta o mail alla Segretria del Club entro settimane 4 dal voto.
La pubblicazione delle candidature avverrà da parte del CD 3 settimane prima del voto via mail/forum affinchè tutti i Soci possano avere tempo per decidere.
Il numero dei membri eleggibili che andranno a formare il nuovo CD dipendera’ dal numero di candidature valide, secondo lo schema seguente:
Con meno di 5 candidature, sara’ indetta entro 30 giorni l’assemblea straordinaria dei soci;
Con 7 o meno candidature si procede all’elezione di 5 consiglieri;
Con almeno 8 o pari di 10 candidature si procede all’elezione di 7 consiglieri;
Con almeno 11 candidature si procede all’elezione di 9 consiglieri.
I soci che, presentando una valida giustificazione (entro 2 settimane dal voto) non potranno prendere parte all’assemblea, avranno comunque la facolta’ di esprimere il proprio voto via posta raccomandata entro la data delle votazioni (la scheda potra’ essere anticipata via fax alla segreteria del club). La giustificazione verra’ esaminata ed eventualmente accolta dal CD entro 3 giorni dalla sua ricezione. I soci che risiedono in zone particolarmente distanti dalla sede dell’assemblea potranno votare via posta anche senza giustificazione.
Ogni socio potra’ esprimere fino un numero massimo di preferenze pari ai membri del CD chiamati ad eleggere (5, 7 o 9);
Lo spoglio delle schede avverra’ immediatamente al termine delle operazioni di voto;
Al termine dello spoglio verranno resi noti all’assemblea i risultati delle votazioni;
Un consigliere per essere eletto necessita di almeno 1 voto, se dai risultati delle votazioni non risultera’ un numero sufficiente di voti per eleggere il numero minimo di consiglieri previsto da Statuto, si procedera’ immediatamente a nuove votazioni. In questo caso i voti validi saranno solo quelli dei presenti all’assemblea.
La nomina dei nuovi componenti del CD verra’ comunicata ai soci.
L’insediamento del nuovo cd e il passaggio di consegne avverra’ entro un mese dalle votazioni, in questo lasso di tempo restera’ in carica il CD uscente per il disbrigo delle pratiche correnti.
Il periodo di affiancamento tra nuovo e vecchio cd, sara’ al massimo di 3 mesi, in questo lasso di tempo il CD in carica sara’ quello appena eletto.
In caso di dimissioni di un membro del CD subentrera’ il primo dei non eletti che abbia avuto almeno un voto. In caso non fosse possibile il CD potra’, a suo insindacabile giudizio, nominare un nuovo consigliere (coptazione), nomina ratificata dall’assemblea dei soci entro 6 mesi, oppure procedere a nuove elezioni supplettive entro 45 giorni dalle dimissioni del consigliere.
REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il CD avra’ facolta’ di riunirsi periodicamente in riunioni “de visu” oppure anche in tramite videoconferenza o anche attraverso strumenti informatici quali chat su piattaforme con autenticazione univoca dei componenti del CD, ad esempio la sezione “Direttivo” del Forum di proprieta’ del Club, sezione alla quale accedono solo ed esclusivamente i componenti del CD in carica.
Lo strumento del Forum consente di mantenere il Consiglio Direttivo in riunione permanente, consentendo ai componenti del CD di intervenire su discussioni anche non in tempo reale, favorendo quindi una maggiore condivisione delle idee e delle proposte, inoltre tutte le discussioni (topic) restano scritte in modo permanente nei data base del forum, permettendo cosi’ l’archiviazione puntuale di ogni decisione presa.
Alcune regole di base vanno comunque definite:
Chiunque puo’ aprire una discussione (topic) su qualsiasi argomento, chiedendo agli altri componenti di esprimersi e votare una risoluzione.
Il topic consentira’ ai membri di dialogare fra loro sul tema proposto
Il promotore stabilira’ i tempi di discussione, in base alla priorita’, questi tempi non possono in ogni caso essere inferiori ai 5 giorni (meno se c’e’ l’accordo con gli altri componenti)
Al termine della discussione si procedera’, ove richiesto, alla votazione entro 2 giorni (o altro termine congruo indicato dal promotore)
La proposta si intendera’ approvata a maggioranza dei votanti, in caso di parita’ il voto del presidente vale doppio.
Una volta al mese sara’ redatto un verbale delle attivita’ del CD
Le deleghe da distribuire ai componenti del CD saranno:
Segretario
Tesoriere
Responsabile tecnico Portale
Addetto stampa e pubbliche relazioni
Responsabile raduni ed eventi
RADUNI UFFICIALI – INCONTRI – PRANZI/CENE – EVENTI
Possono partecipare Ai Raduni Ufficiali – Incontri – Pranzi/Cene – Eventi organizzate dal BMW Drivers Club Italia tutti i soci del Club e tutti i possessori di automobili BMW anche se non associati.
Possono essere organizzati anche eventi esclusivi per soli Soci.
Ai Soci del BMW Drivers Club Italia è riconosciuto un diritto di prelazione sui posti disponibili e godranno di una riduzione della quota di iscrizione.
In deroga al punto precedente, è concesso al Socio del BMW Drivers Club Italia di invitare un ospite alla guida di un automobile, anche non BMW. La Sua partecipazione dovrà essere comunicata e preventivamente concordata con il Consiglio Direttivo.
L’iscrizione deve essere effettuata direttamente sul sito internet o tramite comunicazione alla segreteria del club. L’iscrizione deve essere accompagnata dal pagamento di un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. L’iscrizione si intenderà perfezionata solo dopo il ricevimento da parte della Segreteria dell’acconto fissato che dovrà essere versato entro il termine stabilito oppure entro 15 giorni dalla data d’iscrizione e comunque entro la data indicata per il pagamento del saldo.
Trascorsi i termini sopra citati senza avere ricevuto quanto richiesto, la Segreteria considererà la richiesta di iscrizione nulla.
Il saldo accompagnato da eventuali supplementi deve essere versato almeno 30 giorni prima della data/partenza salvo esigenze particolari legate a prenotazioni alberghiere (soprattutto all’estero). In caso di mancato pagamento del saldo entro i termini la Segreteria comunicherà al partecipante la sua cancellazione dall’elenco degli iscritti, trattenendo l’acconto versato.
Le quote di partecipazione sono calcolate in base ai servizi, agli sconti ottenuti e al numero dei partecipanti. Le quote possono in qualunque momento essere variate in conseguenza del numero dei partecipanti dei cambi o delle tariffe dei vettori. Se l’aumento del prezzo globale eccede del 10%, il partecipante ha facoltà di disdire le prenotazioni ed essere rimborsato purché ne dia tempestiva comunicazione.
Nel caso di rinunzia, il rinunciatario avrà diritto al rimborso della somma versata al netto delle penalità successivamente indicate. L’iscritto rinunciatario avrà la facoltà di farsi sostituire da altra persona sempre che il BMW Drivers Club Italia sia informato prima della partenza e non vi ostino ragioni di passaporto, visti, sistemazioni alberghiere, Regolamento del club, ecc.
In caso di forza maggiore il BMW Drivers Club Italia ha la facoltà di modificare o annullare, totalmente o parzialmente il Raduno Ufficiale – Viaggio – Incontro – Pranzo/Cena con l’obbligo di restituzione delle somme versate dai partecipanti al netto delle spese e/o sostenute o da sostenere.
Le penali per rinunce, variazioni e/o annullamenti verranno calcolate di volta in volta in base ai costi effettivamente sostenuti dal BMW Drivers Club Italia e sulla scorta degli accordi intercorsi con albergatori, ristoratori e/o fornitori di servizi. Il BMW Drivers Club Italia tratterrà altresì oneri e le spese sostenute o da sostenersi per l’annullamento dei servizi.
Il Consiglio Direttivo si riserva di dare mandato ad un Socio/Agenzia di viaggio di Sua fiducia per la gestione di una parte delle Proposte relativamente alla ricerca degli alloggi, traghetti e quant’altro necessario. Per tutto quanto attiene ai termini di pagamento e di recesso, si rimanda a quanto stabilito dalla Legge.
Coloro che partecipano a un Evento Ufficiale organizzato dal BMW Drivers Club Italia dichiarano di accettare integralmente il presente regolamento, impegnandosi a rispettarlo scrupolosamente. Sarà cura del Socio stesso, partecipante agli Eventi, portare a conoscenza del presente regolamento il proprio passeggero ed i propri ospiti e farlo rispettare in ogni sua parte.
Con l’iscrizione all’Evento il Socio, dichiara che la sua partecipazione all’Evento – viaggio ed alle manifestazioni avviene a suo rischio e pericolo e sotto la propria responsabilità, e dichiara di sollevare il BMW Drivers Club Italia nella persona del Presidente, del Segretario, dei Consiglieri, di tutti i Soci e delle altre persone collegate con l’organizzazione delle manifestazioni – eventi e viaggi, da ogni e qualsiasi responsabilità per danni alla persona e/o a terzi o a cose di terzi, per effetto della sua partecipazione alle attività istituzionali rinunciando a priori a qualsiasi rivalsa ed ad ogni ricorso alle autorità e sedi competenti inoltre dichiara:
di essere in regola con la documentazione della propria patente di guida e della propria auto (assicurazione, revisione, etc).
di essere in regola con la normale manutenzione della propria auto ed in particolar modo ad essere in regola con equipaggiamento di pneumatici con battistrada idoneo a sopportare le distanze di viaggio previste.
Chiunque partecipi, secondo quanto previsto dalle procedure d’iscrizione, ad un Evento organizzato dal BMW Drivers Club Italia, autorizza il Club stesso, nella persona del Presidente, del Segretario e dell’intero Consiglio Direttivo, esclusivamente per i fini legati all’iniziativa, all’utilizzo dei propri dati personali ed alla pubblicazione del proprio Nome e Cognome nello spazio del sito dedicato all’iniziativa secondo quanto previsto dalla legge 196/2003. Con l’iscrizione il socio autorizza il Consiglio del BMW Drivers Club Italia alla pubblicazione della propria immagine nella “Galleria fotografica” presente sul sito web dell’Associazione (www.bmwdrivers.it) ed in eventuali locandine – brochure – Calendari. L’utilizzo del nome e delle immagini sono da considerarsi in forma gratuita.